Descrizione
title
Il Museo delle Acque di Caposele è stato istituito al fine di evidenziare la rilevanza delle sorgenti nel comune della Valle del Sele.
Al suo interno sono presenti attrezzature e materiale cartografico che illustrano i percorsi e i luoghi di maggiore pregio storico-architettonico della zona.
Aspetto peculiare del Museo delle Acque è quello di condurre lo spettatore in un tour virtuale che gli farà scoprire le meraviglie naturalistiche della Valle del Sele. All'interno di esso, sono esposti una serie di pannelli grafici e fotografici, alcuni modellini e reperti storici che raccontano la storia della costruzione dell’Acquedotto Pugliese, le tecnologie sperimentate e le trasformazioni subite dal territorio, dovute all’integrazione delle infrastrutture. Le illustrazioni, inoltre, spiegano l'evoluzione di tutti i territori interessati dall’evento, attraverso immagini dell’epoca che trasportano il visitatore nei vari luoghi del tracciato originario e testimoniano i cambiamenti apportati dall'opera acquedottistica alle comunità, in termini di implementazione e gestione di un servizio di fondamentale importanza per lo sviluppo del territorio.
Modalità di accesso
title
Prendi SS691
Usa la corsia di destra per prendere lo svincolo per Caposele/S. Gerardo
300 m
Alla rotonda, prendi la 1ª uscita
110 m
Svolta a sinistra
9 m
Svolta a sinistra
110 m
Svolta a destra
750 m
Svolta a sinistra e prendi Contrada Piani
300 m
Svolta a destra e prendi Via Aldo Moro
450 m
Svolta a destra e prendi Corso Europa
14 m
Svolta a destra e prendi Via Cantiere Eaap
Georeferenziazione
Indirizzo: MuDea - Museo delle Acque, Piazza Della Sanita', Piani, Materdomini, Caposele, Avellino, Campania, 83040, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 83040