Descrizione
title
La Chiesa di Santa Maria della Sanità, o "della Salute", è situata a Caposele, nei pressi delle sorgenti del Sele.
Sorta nell'area in cui, in epoca romana, si ergeva un tempio dedicato a Giunone Argiva, la Chiesa divenne famosa in quanto custodiva, fin dalla sua realizzazione, una prodigiosa immagine della Madonna della Sanità, così cara alla comunità caposelese. Secondo la tradizione popolare, tale raffigurazione si deve a un frate, di nome Paolo, il quale riprodusse, in maniera quasi fedele all'aspetto originale, l'immagine della Vergine Maria. Nel 1812, l'opera fu traslata nella Chiesa degli Antoniani, a causa delle larghe fenditure che si erano aperte nell'originario edificio. Successivamente, grazie al contributo della popolazione di Caposele, la Chiesa di Santa Maria della Sanità fu ricostruita, assumendo l'aspetto odierno.
La Chiesa di Santa Maria della Sanità si distingue dagli altri luoghi di culto presenti a Caposele per una particolarità: l'edificio religioso e il campanile, infatti, non sono vicini, ma separati, a circa 300 metri di distanza l'uno dall'altro.
All'interno della Chiesa, inoltre, è possibile contemplare l'altare, il fonte battesimale e, soprattutto, l'affresco della Madonna della Sanità, risalente al 1200. La Chiesa è, inoltre, il luogo da cui partono le celebrazioni in onore della Vergine Maria, in programma, ogni anno, la terza domenica del mese di agosto.
Modalità di accesso
title
Prendi SS691
Usa la corsia di destra per prendere lo svincolo per Caposele/S. Gerardo
300 m
Alla rotonda, prendi la 1ª uscita
110 m
Svolta a sinistra
9 m
Svolta a sinistra
110 m
Svolta a destra
750 m
Svolta a sinistra e prendi Contrada Piani
300 m
Svolta a destra e prendi Via Aldo Moro
450 m
Prosegui dritto su Corso Europa
Georeferenziazione
Indirizzo: piazza Sanità, Caposele, Avellino, Campania, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 83040