Descrizione
title
La Chiesa di San Lorenzo Martire, nota anche come "Tempio Artistico di San Lorenzo", sorge nel centro storico di Caposele.
Sorta dalle macerie del preesistente edificio religioso dedicato a San Francesco, distrutto dal terremoto del 23 novembre 1980, la chiesa madre di Caposele nasce da una felice interpretazione del brano del profeta Ezechiele, nel quale è narrata la visione dell’acqua che, sgorgando dal Tempio di Gerusalemme, fluisce, risana e dona la vita. Così come, da Caposele, le acque ristoratrici del Sele restituiscono linfa vitale alle altrimenti riarse terre della Puglia, allo stesso modo, da questa Chiesa, la grazia dello Spirito conferisce ai fedeli la vita promessa dal Salvatore. L’acqua viene, così, a essere l’elemento al quale la Chiesa di San Lorenzo Martire si ispira.
Al suo interno, il soffitto e le pareti richiamano l'acqua nel suo scorrere: l’aula liturgica, infatti, sembra un unico grande fiume che, avente come fulcro e sorgente l’altare, costituisce con esso un perfetto connubio tra forma, colore e luce.
Modalità di accesso
title
Prendi SS691
Usa la corsia di destra per prendere lo svincolo per Calabritto
650 m
Continua su SS165 (indicazioni per Teora/Lioni/Avellino)
3,6 km
Prosegui dritto su Via S. Gerardo/SP130
1,6 km
Svolta a sinistra e prendi Via S. Gerardo
Georeferenziazione
Indirizzo: Piazza Vincenzo Masi, 1, 83040 Caposele, Avellino, Campania, Italia
Quartiere:
Circoscrizione:
CAP: 83040