Avviso d’asta per la vendita di fabbricato

Dettagli della notizia

Avviso d’asta per la vendita di fabbricato

Data:

02 settembre 2010

Tempo di lettura:

57 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Avviso d’asta per la vendita di fabbricato

Testo completo

L’asta ha per oggetto la vendita di una unità immobiliare residenziale di proprietà del Comune di Caposele a norma dell’articolo 1 commi 436 e 437 della legge 30 dicembre 2004, n.311 con le modalità di cui al R.D. 18 novembre 1923, n. 2440 e del relativo regolamento 23 maggio 1924, n. 827, e successive modifiche ed integrazioni e nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42.

RENDE NOTO

che il giorno 28 Settembre 2010 alle ore 11.00, presso la sede del Comune di Caposele , la Commissione di gara, all’uopo nominata, aprirà la gara mediante offerte segrete in aumento rispetto al prezzo d’asta, per l’aggiudicazione del sottodescritto immobile:

UNITA’ IMMOBILIARE RESIDENZIALE

A-Fabbricato di proprietà comunale adibito ad abitazione composto da quattro vani oltre cucina bagno ripostiglio e balconata ex Rosania Maria sito in Caposele alla Via Belvedere , identificato catastalmente pre-ricostruzione foglio 15 part.lle 762/1 e 731/2 umi. 102.-

Prezzo posto a base d’asta € 77.800,00 (Settantasettemilaottocento)

CONDIZIONI GENERALI

L’asta è effettuata in unico lotto  da un’unica unità immobiliare comprensiva di eventuali pertinenze ed accessori. Le modalità di svolgimento e di partecipazione all’asta sono regolamentate dal presente avviso d’asta, nonché dai relativi allegati, che i partecipanti sono tenuti a conoscere preventivamente alla presentazione dell’offerta. Ulteriori e più specifiche informazioni sugli immobili posti in vendita, ivi compresi i sopralluoghi, potranno essere richieste al Comune di Caposele-Ufficio Patrimonio-, contattando il numero 0827/53024-53280 , ovvero consultando il sito internet .

1.L’asta sarà tenuta per ogni singolo lotto mediante la presentazione di offerte segrete,  in aumento rispetto al prezzo posto a base d’asta.

2. Le offerte dovranno essere redatte conformemente al modello “Allegato 1” al presente avviso d’asta, disponibile presso il Comune di Caposele –Ufficio patrimonio- oppure sul sito internet .

3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti che non avranno rispettato tutte le prescrizioni contenute nel presente avviso.

4. Sono ammessi a partecipare all’asta tutti coloro (persone fisiche e giuridiche) che dimostreranno la propria capacità di impegnarsi per contratto.

5. L’asta sarà dichiarata deserta se non sarà presentata almeno una offerta valida.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Ai fini della partecipazione alla gara, gli interessati dovranno far pervenire, a pena di esclusione, l’offerta

economica di cui al punto 2 delle condizioni generali, unitamente alla documentazione di seguito riportata, alla sede comunale di Caposele, in Piazza Dante n.1. entro e non oltre le ore 12 del 27.09.2010 giorno antecedente alla gara. Tali offerte potranno essere consegnate a mano presso l’Ufficio protocollo del Comune  dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 oltre che dalle ore 16:00 alle ore 18:00 nei giorni di martedì e giovedì, prova del deposito sarà fornita mediante il rilascio di apposita ricevuta, ovvero a mezzo di raccomandata A/R. In ogni caso farà fede il timbro della data di ricevuta e l’orario posto dall’Ufficio protocollo del Comune. Non avrà alcun rilievo la data di spedizione della raccomandata.

L’Amministrazione è esente da responsabilità per il mancato o ritardato recapito del plico, qualunque sia la causa che lo abbia determinato.

Non sono ammesse offerte per telegramma.

A tal fine i partecipanti dovranno produrre, a pena di esclusione, la documentazione di seguito riportata:

1) offerta d’asta (allegato 1);

2) idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione (Allegato 2), accompagnata da copia fotostatica di un proprio documento di riconoscimento, da rilasciarsi ai sensi e per gli effetti degli articoli 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000 e successive modifiche, attestante:

a)     se si partecipa per proprio conto, o per persona da nominare, dichiarazione del concorrente che attesti di non essere interdetto, inabilitato o fallito e che a suo carico non sono in corso procedure per nessuno di tali stati, nonché l’assenza di carichi pendenti ovvero di condanne penali che comportino la perdita o la sospensione della capacità di contrarre; nonché un’autocertificazione antimafia attestante che nei propri confronti non sussistono le cause di divieto, di decadenza o di sospensione previste dall'articolo 10 della legge n. 575 del 1965;

b) se si partecipa per conto di altre persone fisiche, oltre alle dichiarazioni di cui alla lettera a) riferite al rappresentato, è necessario esibire la procura speciale in originale con firma autenticata;

c)     se si partecipa per conto di ditte individuali o società di fatto, oltre alle dichiarazioni di cui alla lettera a), si devono esibire i documenti comprovanti la rappresentanza legale del partecipante all’asta e quelli comprovanti che nei confronti della Ditta o Società non penda alcuna procedura fallimentare o di liquidazione;

d)   se si partecipa per conto di una persona giuridica, oltre alle dichiarazioni di cui alla lettera a), si devono esibire i documenti comprovanti la rappresentanza legale del partecipante all’asta e quelli comprovanti la volontà del rappresentato di acquistare il bene per la cui vendita è indetta la gara (delibera del competente organo). Nel caso di Società Commerciali è necessaria, altresì, la dichiarazione che attesti che nei confronti della Società non penda alcuna procedura fallimentare o di liquidazione;

e)     di conoscere ed accettare incondizionatamente le indicazioni contenute nel presente bando;

f) di non aver reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e alle condizioni rilevanti per concorrere all’asta;

g) i dati relativi al proprio domicilio per ogni eventuale comunicazione.

All’atto della stipula del contratto di compravendita l’aggiudicatario dovrà esibire la documentazione rilasciata dagli organi competenti relativa ai punti sopra elencati.

Saranno ammesse le offerte per procura speciale originale con firma autenticata o per persona da nominare. In questo caso l’offerta e l’aggiudicazione s’intendono fatte a nome e per conto del mandante. L’offerente per persona da nominare dovrà avere i requisiti necessari per essere ammesso all’incanto ed effettuare i depositi a lui intestati. Nel caso l’aggiudicazione intervenga a favore di chi ha presentato un’offerta per persona da nominare, l’offerente può dichiarare la persona all’atto dell’aggiudicazione ovvero entro il termine di tre giorni a decorrere da quello dell’aggiudicazione stessa, rimanendo sempre garante e obbligato in solido della medesima. Qualora il terzo giorno cada di sabato, domenica, di altro giorno festivo ovvero di un giorno in cui l’ufficio risulti pubblicamente chiuso, il termine si intenderà prorogato al giorno lavorativo immediatamente successivo. Se la persona nominata è presente all’atto dell’aggiudicazione può accettare contestualmente firmando il verbale d’asta. Se la persona nominata non è presente, deve presentarsi presso il Comune, entro tre giorni dalla data di aggiudicazione per accettare e firmare la dichiarazione ovvero potrà presentare, sempre entro tre giorni da quello del verbale di aggiudicazione, detta dichiarazione mediante scrittura privata con firme autenticate da notaio. La persona nominata dovrà produrre idonea dichiarazione sostitutiva di certificazione di cui alla lettera a).

Qualora l’aggiudicatario non facesse la dichiarazione nel termine e nei modi prescritti o dichiarasse persone incapaci di contrarre o non legittimamente autorizzate o le persone dichiarate non accettassero l’aggiudicazione, l’offerente sarà considerato, a tutti gli effetti di legge, come vero ed unico aggiudicatario.

3) Ciascun concorrente, per essere ammesso all’asta, dovrà presentare la documentazione attestante l’avvenuta costituzione di una cauzione definitiva a garanzia dell’offerta, pari al 10 % del prezzo a base d’asta. Questa può essere costituita mediante versamento a favore del Comune di Caposele-servizio di tesoreria- da effettuarsi sul C/C postale nr. 14732838 .    

 Il plico contenente l’offerta, chiuso e controfirmato sui lembi di chiusura e fatto pervenire con le modalità e secondo i termini sopra specificati dovrà, a pena di nullità, recare sull’esterno, oltre alle generalità e l’indirizzo

del mittente, la dicitura Asta pubblica di cui al bando prot., n……..del………     Fabbricato Abitativo “ ed essere indirizzato alla sede del Comune di Caposele in P.za dante n.1.

 Tale plico dovrà contenere al suo interno, a pena di esclusione, due buste chiuse recanti l’intestazione del mittente e la dicitura, rispettivamente, A “DOCUMENTI”, B “OFFERTA,  quest’ultima chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura. In particolare, nella busta A “DOCUMENTI” andrà inserita, a pena di esclusione, la documentazione di cui al punto 2) e al punto 3), nella busta B “OFFERTA  dovrà essere inserito il modello di offerta “Allegato 1”, sottoscritto dalla persona legittimata a compiere tale atto. Le offerte pervenute in maniera non conforme alle prescrizioni sopra specificate saranno ritenute nulle.

Una volta presentata l’offerta non sarà ritenuta valida altra offerta anche se sostitutiva o aggiuntiva dell’offerta

precedente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ASTA

1. Il Presidente della Commissione d’asta, il giorno 28.09.2010, alle ore 11:00, apre i plichi ed esamina la documentazione allegata agli stessi, e legge ad alta ed intelligibile voce le offerte. L’aggiudicazione ha luogo in favore di colui che avrà presentato la maggiore offerta e avrà luogo anche quando vi fosse una sola offerta valida. Il prezzo offerto dovrà essere superiore rispetto a quello indicato a base d’asta; non saranno accettate offerte inferiori allo stesso. Non sono ammesse offerte condizionate o espresse in modo indeterminato o con semplice riferimento ad un’altra offerta propria o di altri. L’offerta dovrà essere espressa in cifre e/o in lettere; in caso di discordanza prevarrà l’importo più vantaggioso per il Comune.

2.       Quando due o più concorrenti avanzino la stessa offerta ed essa sia accettabile, si procede nella medesima seduta ad una licitazione fra essi soli con il metodo delle offerte segrete. Questi ultimi formuleranno una nuova offerta, in aumento rispetto alla precedente, su un foglio in carta semplice datato e sottoscritto, da inserirsi

all’interno di una busta chiusa sulla quale dovrà essere scritto Asta pubblica di cui al bando prot, n      del Offerta per il fabbricato Abitativo”

Consegnate le buste al Presidente della Commissione d’asta, quest’ultimo procederà all’apertura delle medesime, dichiarando aggiudicatario colui che risulterà il miglior offerente. Ove i concorrenti che hanno prodotto la stessa offerta, o uno di essi, non fossero presenti, o nessuno dei due accetti di migliorare l’offerta, ovvero la nuova offerta risulti nuovamente di pari importo, l’aggiudicatario verrà scelto tramite sorteggio nella medesima seduta.

5. Il verbale di aggiudicazione non avrà gli effetti del contratto di compravendita, si dovrà, pertanto, procedere alla sottoscrizione dell’atto di compravendita, entro un tempo massimo di 90 gg. dalla data di comunicazione alla parte ad avvenuta aggiudicazione definitiva, da effettuarsi ad opera di un Notaio scelto dall’aggiudicatario.-  

6.Tutte le spese d’asta e contrattuali del presente  lotto, comprese quelle di pubblicità, tutte le spese inerenti alla vendita, nonché eventuale frazionamento e/o accatastamento, sono esclusivamente a carico dell’acquirente.

7. Il deposito fatto a garanzia dell’offerta presso la Tesoreria Comunale  sarà imputato in conto del prezzo di aggiudicazione. La restante parte del prezzo dovrà essere versata per intero preventivamente alla stipula del contratto, secondo le modalità indicate.

Acquisita la documentazione comprovante l’avvenuto pagamento dell’intero prezzo di vendita, unitamente alla documentazione di cui al punto 2), si procederà alla stipula del contratto ed alla consegna dell’immobile oggetto di alienazione. La cauzione versata a garanzia dell’offerta verrà trattenuta, fino al pagamento dell’intero prezzo di aggiudicazione, da effettuarsi preventivamente alla stipula del contratto,secondo le modalità indicate dall’Ente e restituita allorquando saranno completate le operazioni di iscrizione 3 trascrizione dell’atto pubblico a cura del Notaio.-

8.   Tutti gli immobili sopra descritti vengono alienati a corpo e non a misura, nello stato di fatto e diritto in cui si trovano compresi eventuali oneri attivi e passivi, servitù continue e discontinue, apparenti e non apparenti. Non vi sarà luogo ad azione per lesione, né ad aumento o diminuzione di prezzo, per qualunque materiale errore nella descrizione dei beni posti in vendita, o nella determinazione del prezzo d'asta, nella indicazione della superficie, dei confini, numeri di mappa e coerenze, e per qualunque differenza. Il Comune  non assume altra obbligazione o garanzia, se non per il fatto di sofferta evizione; nel qual caso il compenso spettante al compratore sarà limitato al puro rimborso del prezzo corrisposto e delle spese di cui al punto 6. Ove la evizione fosse parziale, il compratore non avrà diritto che al rimborso della quota di prezzo e di spese corrispondente alla parte evitta, escluso qualsiasi altro maggiore od accessorio compenso.

9.   Il compratore s'intenderà obbligato per tutti gli effetti di ragione con la stipula dell’atto di vendita, ma gli obblighi dell'Amministrazione sono subordinati all'approvazione del contratto da parte dell'autorità competente.

10.   In caso di rinuncia o qualora il contraente designato non dovesse presentarsi per la sottoscrizione del contratto di compravendita entro il termine comunicato, decadrà da ogni suo diritto e subirà l’incameramento della cauzione ovvero dell’escussione della polizza bancaria o assicurativa prestata.

11.   Ai concorrenti che non si siano resi aggiudicatari ed a coloro che non siano stati ammessi all’asta, saranno rilasciate le liberatorie per lo svincolo delle cauzioni costituite a garanzia dell’offerta.

12.   La somma di cui all’aggiudicazione dovrà essere versata in favore del Comune in due tempi e precisamente per l’importo pari al 50% del prezzo di aggiudicazione, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’aggiudicazione e per il rimanente importo del 50% a sottoscrizione del contratto di vendita,  da redigersi a cura del Notaio scelto dall’aggiudicatario e a  spese dello stesso, che comunque deve avvenire entro e non oltre 90 giorni dall’avvenuta comunicazione di aggiudicazione, salvo proroga concessa dal comune per giustificati motivi.-

Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Luogo

Sede comunale

Municipio, Piazza Dante 1, Caposele, Avellino, Campania, Italia

A cura di

Settore Affari Generali

Sede comunale

83040 Municipio, Piazza Dante 1, Caposele, Avellino, Campania, Italia

PEC: protocollo.caposele@asmepec.it

Telefono: +39 0827 530 24

Immagine
Persone
Nessun dato da visualizzare
Ultimo aggiornamento: 02 settembre 2010, 00:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send