Avviso pubblico per l’attribuzione di sostegni alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento della TARI

Dettagli della notizia

Tassa sui rifiuti

Data:

20 dicembre 2021

Tempo di lettura:

33 min

Scadenza:

Argomenti

Un'immagine generica segnaposto con angoli arrotondati in una figura.

Descrizione

Tassa sui rifiuti

Testo completo

title
(In applicazione al Decreto Legge del 25 maggio 2021, n. 73 art. 53, comma 1, al successivo Decreto del Ministro dell’Interno del 24 giugno 2021 e alla delibera di G.C. n. 124 DEL 09/12/2021)
Art.1 – TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
A partire dalla data di pubblicazione del presente Avviso fino alle ore 12:00 del 21/01/2022 (termine perentorio) 
sono aperti i termini per presentare domanda per l’assegnazione di contributi destinati alle famiglie che versano in stato di bisogno per il pagamento della TARI anno 2021;
Le domande potranno essere presentate secondo le seguenti modalità:
Consegna diretta al protocollo dell’Ente, in busta chiusa, con l’indicazione del mittente e della dicitura“Domanda di partecipazione Avviso pubblico per l’attribuzione di contributi per il  sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno” .
Tramite pec, all’indirizzo: protocollo.caposele@asmepec.it, con l’indicazione del seguente oggetto: “Domanda di partecipazione Avviso pubblico per l’attribuzione di contributi per il  sostegno alle famiglie che versano in stato di bisogno” .
Le domande pervenute con qualsiasi altra forma e prive dei dati richiesti sono irricevibili. Le domande pervenute incomplete sono improcedibili.
Il Comune di Caposele è sollevato da ogni e da qualsiasi responsabilità in caso di mal funzionamentodegli strumenti informatici del richiedente.
Art. 2 REQUISITI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Possono presentare domanda per l’assegnazione di contributi destinati al sostegno del pagamento della TARI, i nuclei familiari, anche monoparentali, residenti nel Comune di Caposele con ISEE ordinario o corrente in corso di validità, con importo uguale o inferiore a € 12.000,00. L’istanza dovrà essere presentata da un solo componente il nucleo familiare.
Tutti i requisiti per l’ammissione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e risultare da dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445.
La perdita anche di uno solo dei requisiti per l’ammissione deve essere tempestivamente comunicata al Comune di Caposelee comporta, prima della conclusione del procedimento, l’esclusione, mentre, successivamente all’erogazione del contributo, comporta la decadenza e l’obbligo di restituzione del contributo.
Art. 3 – DESTINAZIONE DEL CONTRIBUTO. Il contributo è destinato al sostegno del pagamento della TARI, erogabile a ciascun richiedente per sé e per tutti i componenti del proprio nucleo familiare, nei limiti delle risorse disponibili, per l’importo della  TARI 2021, non è ripetibile ed è assegnato con riferimento all’indicatore ISEE nei limiti disciplinati dalla delibera di G.C. n.124 DEL 09/12/2021.
Art. 4 - CRITERI PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO Limiti ISEE: Valore ISEE DA A IMPORTO del contributo da erogare Quota di contributo assegnata alla fascia € 0,00 € 6.000,00 Entro il limite della TARI dovuta/pagata per l’anno 2021 40.000,00 € 6.000,01 12.000,00 Entro il limite della TARI dovuta/pagata per l’anno 2021 21.802,00 In caso di morosità nei confronti del Comune di Caposele per il mancato pagamento di una o più rate della TARI anno 2021, il contributo verrà destinato a tale morosità. In tale ipotesi si procederà ad accreditare la sola parte di contributo eccedente la morosità, se residua. Per poter ottenere il contributo il richiedente dichiarerà nel modello di domanda il dovuto/pagato TARI – utenza domestica - per  l’anno 2021, allegando gli F24 quietanzati. Nel caso in cui, a seguito delle domande presentate,  i contributi da dover corrispondere per la fascia di ISEE nella quale si rientra,  dovessero eccedere il totale della “quota di contributo assegnato alla fascia”, l’importo destinato a ciascuno sarà ridotto proporzionalmente alle domande pervenute. Nel caso in cui, invece, a seguito delle domande presentate, i contributi da dover corrispondere per la fascia di ISEE nella quale si rientra,  dovessero essere inferiori al totale della “quota di contributo assegnato alla fascia”, la differenza sarà assegnata alla fascia incapiente.
Art. 5 – CONTENUTI DELLA DOMANDA La domanda deve contenere le seguenti dichiarazioni: di avere la cittadinanza italiana o di uno Stato aderente all’Unione Europea o di uno Stato non aderente all’Unione Europea ed essere in regola con le vigenti norme in materia di immigrazione; di avere la residenza anagrafica nel Comune di Caposele; di essere in stato di bisogno; di avere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità, con importo uguale o inferiore a € 12.000,00, con l’esatta indicazione del relativo importo e della data di rilascio; di essere consapevole ed accettare che: tutti i dati anagrafici considerati nell’istruttoria della domanda sono esclusivamente quelli risultanti dall’anagrafe comunale; il conferimento dei dati personali è obbligatorio ed il mancato, parziale o inesatto conferimento comporta l’irricevibilità e l’improcedibilità della domanda; ai sensi dell’articolo 15 del D.Lgs. 431/98, gli elenchi degli aventi diritto al contributo, così come tutte le dichiarazioni, possono essere inviati alla Guardia di Finanza competente per territorio; le dichiarazioni non veritiere sono trasmesse all’Autorità giudiziaria competente; il Comune di Caposele, in qualità di titolare del trattamento dei dati personali, tratterà i dati personali conferiti con modalità prevalentemente informatiche e telematiche per l’esecuzione dei propri compiti di interesse pubblico o comunque connessi all’esercizio dei propri pubblici poteri, ivi incluse le finalità di archiviazione, di ricerca storica e di analisi per scopi statistici; di aver preso piena conoscenza di tutte le norme, le condizioni e i criteri stabiliti dall’avviso; di allegare i seguenti documenti: copia del documento di identità in corso di validità del richiedente; permesso di soggiorno o carta di soggiorno (per cittadini extracomunitari); gli F24 della  TARI 2021 quietanzati.
Art. 6 – ESAME DELLE DOMANDE Il Comune di Caposele procede all’istruttoria delle domande riservandosi di chiedere informazioni o chiarimenti al richiedente, ovvero di effettuare verifiche in ordine alla completezza, alla regolarità e alla veridicità delle dichiarazioni. La mancanza dei dati e/o l’incompleta compilazione della domanda di partecipazione comporta l’irricevibilità e/o l’improcedibilità della domanda. La mancanza anche di uno solo dei requisiti per l’ammissione comporta l’esclusione.
Art. 7 – EROGAZIONE e MODALITÀ DI PAGAMENTO Il Responsabile del Settore Finanziario, per le domande esaminate ed accolte, formulerà una graduatoria degli aventi titolo ed assegnerà il contributo a ciascun richiedente. Il Comune di Caposeleerogherà il contributo agli aventi titolo tramite accredito sul conto corrente bancario o postale o su una carta POSTE PAY EVOLUTION corrispondente al Codice IBAN del richiedente indicato nella domanda, o, in mancanza, mediante mandato di pagamento da riscuotere in banca.
Art. 8 –  CONTROLLI E SANZIONI Il Comune di Caposeleeffettua i controlli, anche a campione, della dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio presentata e, qualora dovesse riscontrare false dichiarazioni, fermo restando le sanzioni penali previste dall’articolo 76 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, provvederà alla revoca dei benefici eventualmente concessi, come previsto dall’articolo 75 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, nonché alla trasmissione all’Autorità giudiziaria competente. Il richiedente è tenuto a comunicare al Comune di Caposele, senza indugio, le modifiche intervenute nella dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio presentata. La mancata comunicazione tempestiva delle modifiche intervenute nella dichiarazione sostitutiva di certificazioni e di atto notorio presentata equivale a false dichiarazioni.
Art. 9 – TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI Tutti i dati di cui verrà in possesso il Comune di Caposelesaranno trattati nel rispetto del D. Lvo 196/2003 e del Regolamento U.E. 2016/679. Per informazioni inviare una e­mail all’indirizzo: protocollo.caposele@asmepec.itentro il termine massimo del 15/01/2022, ore 12:00.
IL RESPONSABILE DEL SETTORE ECONOMICO FINANZIARIO
Dott.ssa Mariateresa Ilaria
Modulo di domanda clicca il link page/7d45-avvisopubblicoperlattribuzionedisostegniallef


Galleria di immagini

Galleria di video

Documenti

Nessun dato da visualizzare

Luogo

Sede comunale

Municipio, Piazza Dante 1, Caposele, Avellino, Campania, Italia

A cura di

Settore Economico Finanziario

Sede comunale

83040 Municipio, Piazza Dante 1, Caposele, Avellino, Campania, Italia

PEC: protocollo.caposele@asmepec.it

Telefono: +39 0827 530 24

Immagine
Persone
Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2023, 15:39

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Wemapp PA bot
close
  • smart_toy

    Ciao 👋
    Come posso esserti utile?

send