Fatturazione Elettronica

Logo fatturazione

 

Servizi Amministrativi

Istat

 

suap

 tasi

 

Amministrazione Trasparente

 

apert

 

Adempimento Ex L.190/2012 - ANAC

amministrazione trasparente

 

Accessibilità



questo sito e' conforme alla legge 4/2004

CE.AG.G.

IL CE.AG.G. (vedi il video in "VIDEO TURISMO")

A Caposele, il 6 gennaio, l’Amministrazione Comunale ha inaugurato il Museo delle Acque, la Porta del Parco e il CE.AG.G. (Centro di aggregazione giovanile) presso i locali di casa Houston ubicati in Piazza Sanità. Questa struttura, a servizio dei cittadini di Caposele ed a disposizione di chiunque voglia conoscere il territorio e  le sue bellezze, è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale che è entusiasta di presentare un vero centro polifunzionale al servizio di tutti pensato e realizzato per creare concrete ricadute sia sociali che turistiche a Caposele.

All’interno di questi locali è presente il Museo delle Acque, il luogo in cui far conoscere a tutti  l’importanza dell’acqua che a Caposele riveste una particolare rilevanza vista la presenza delle Sorgenti del Sele che, con una portata di 4000 litri al secondo, dissetano l’intera Puglia. All’interno del Museo è stato realizzato una sorta di tour virtuale che condurrà il visitatore a scoprire le meraviglie di questo elemento. Altro spazio di conoscenza e informazione è rappresentato dal Museo Etnografico con esposizione di reperti della cultura locale (in allestimento a cura delle scuole del territorio).

La struttura ospiterà anche la “Porta del Parco dei Monti Picentini – Porta dell’Anima”, istituita dal Parco Regionale dei Monti Picentini, che rappresenta uno dei quattro punti di accesso (i punti cardinali del Parco) alle bellezza naturali dell’intera area vincolata. La Porta dell’Anima è stata individuata a Caposele sia perché, territorialmente, la cittadina rappresenta un vero ingresso naturale al Parco, sia perché riesce a dare maggiore visibilità al Parco, vista la già notevole presenza di turisti legata al Santuario di San Gerardo Maiella. La Porta del Parco rappresenta un punto di informazione e contestualmente una  vetrina territoriale del Parco. Al suo interno sono presenti  attrezzature che potranno essere messe a disposizione di chi vorrà visitare i territori dei Picentini per illustrare i percorsi ed i luoghi di maggiore pregio da visitare.

Il Centro di Aggregazione Giovanile (CE.AG.G) è stato pensato dall’Amministrazione Comunale, in coerenza con il Programma proposto in campagna elettorale, come un luogo di ritrovo, di confronto e di unione dei giovani di Caposele. Il centro è costituito da più componenti, alcune delle quali sono rivolte, non esclusivamente ai giovani, ma a tutta la popolazione di Caposele. I locali di Casa Houston ospiteranno la biblioteca comunale, con la possibilità di collegarsi anche via web alle biblioteche nazionali per la lettura di ebooks e testi on line; l’Informagiovani, che è un punto di ritrovo e di informazione per i giovani di Caposele che, con questo servizio, potranno acquisire anche informazioni utili sul mondo del lavoro; il Forum dei Giovani, per consentire a questa significativa realtà di incrementare maggiormente i momenti di aggregazione e confronto, anche grazie alla presenza di una sala computer e stampa; l’internet point, che offre la possibilità a tutti di collegarsi a internet, attraverso la rete wirless, gratuitamente; la sala incontri, che è un luogo che il Comune mette a disposizione di chi abbia la necessità di uno spazio per incontrarsi, per assemblee, riunioni di gruppi ed associazioni, ma anche come spazio per assistere a proiezioni e come sala lettura.

Una struttura, in sostanza, che offre ai giovani ed ai cittadini un momento di grande confronto e di apertura sociale che si attendeva da molti anni. Una operazione compiuta da questa Amministrazione comunale che ha impiegato forze e volontà e con poco dispendio di risorse finanziarie ha potuto realizzare un centro polivalente che si configura come in PRIMO VERO PASSO VERSO UNA PROMOZIONE TURISTICA EFFICACE DEL TERRITORIO.

 

 

 

 

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.168 secondi
Powered by Asmenet Campania